Nato a Vittorio Veneto il 17/07/1971, Roberto muove i suoi primi passi nel mondo musicale all'età di 18 anni quando acquista la sua prima batteria acustica.
Per circa 2 anni suona da autodidatta tentando di imparare il più possibile dall’ascolto dei miti degli anni '80 e '90, quali IRON MAIDEN, OZZY OSBOURNE, MOTLEY CRUE. In questo periodo entra a far parte di un progetto musicale (L.R.W.) che gli permetterà di suonare su parecchi palchi del triveneto e di raggiungere più volte le finali di concorsi nazionali per musica propria, come ad esempio Rock Targato Italia, Rock Veneto Orientale e Voci Nuove.
Al ritorno dal servizio di leva decide di iscriversi a una scuola di musica per capire meglio quello che può fare con il proprio strumento. L'incontro con Gianni Casagrande gli fornirà i rudimenti basilari, la giusta impostazione tecnica delle mani, la conoscenza dei diversi stili musicali (jazz e funky), ma soprattutto gli trasmetterà la passione per l’insegnamento. Decide quindi di voler insegnare e si iscrive all’Accademia della Musica Moderna (AMM), dove incontrerà il secondo pilastro della sua educazione come batterista, Camillo Colleguori, batterista dei GARDEN WALL. Grazie agli insegnamenti di Camillo entrerà nel mondo tecnico e matematico della batteria, perfezionando la sua formazione di batterista rock.
Insieme allo studio continua anche l’esperienza live, grazie al gruppo rock 10HP (fondato insieme a Ivan Pederiva) con il quale suonerà in quasi tutti i locali della Marca e del bellunese. Per potersi diplomare, dopo aver superato i primi due corsi, frequenta l’ultimo anno di accademia con Franco Rossi (grandissimo batterista latin e funky) che lo guiderà fino all’esame finale sostenuto a luglio del 2002. Attualmente è docente di batteria moderna nelle scuole di Conegliano e di Vittorio Veneto e collabora continuamente con l’AMM.
Da gennaio del 2000 è entrato stabilmente nella formazione dei TOYS.